Ciclo “Scenari, soggetti, rischi e prospettive della transizione”. Fra pandemia e guerra

ll tema della transizione a una nuova fase della contemporaneità è da tempo al centro delle nostra riflessione, attenta a un processo di cambiamento che si riflette nello scenario socio-economico e politico italiano, europeo, globale.
La pandemia e ora la guerra in atto sembrano aver accelerato le questioni implicitamente emergenti nei connotati della transizione introducendo quasi delle “torsioni” nel corso della storia.
Sulla base di queste tematiche, negli ultimi mesi, la Scuola di cultura politica ha organizzato una serie di incontri incentrati su “opinioni a confronto”, chiamando a discuterne alcuni relatori, soprattutto esperti delle materie oggetto di interesse e operatori della pubblica amministrazione.
Emerge l’esigenza di indagare su alcuni grandi temi, ciascuno dei quali oggetto di interrogativi che, alla luce delle attuali vicende, si fanno sempre più pressanti e urgenti: il cambiamento climatico, la transizione digitale con i suoi effetti sull’organizzazione del lavoro che diminuisce ovunque, la pandemia e ora la guerra.
La crisi prodotta dalla pandemia ha fatto riemergere una forte domanda di intervento pubblico. Altrettanto può dirsi delle strategie per il “green new deal”. Tuttavia la “torsione” indotta soprattutto dalla guerra in Ucraina introduce il tema dell’ “economia di guerra”, delle sue caratteristiche, della sua durata, dei suoi possibili contenuti e dei relativi strumenti di intervento. La guerra sembra interrompere la “globalizzazione” e proporre questioni di sovranità economica strategica almeno su base regionale.
Con quali effetti sulla struttura delle economie di ciascuna area geopolitica e di ciascun Paese?

Quali gli effetti della pandemia e della guerra sulle questioni energetiche e ambientali?
E quali i rischi per la democrazia?
La concatenazione fra pandemia e guerra può produrre un salto dallo stato temporaneo di emergenza a uno stato progressivo di eccezione, con l’erosione cronica delle forme conosciute di democrazia?

In tale ambito si colloca il ciclo di Seminari programmati per il mese di maggio e giugno, riguardante gli scenari e gli effetti della pandemia e della guerra sui temi dell’energia, dell’economia e degli assetti istituzionali europei e internazionali.

venerdì 13 maggio 2022   ore 18.00

Il seminario, dedicato alla transizione energetica ed ecologia, affronta il tema del mercato dell’energia elettrica e del gas.
Da cosa dipende l’aumento vertiginoso della bolletta elettrica e del gas?
E’ dovuto alla guerra in Ucraina o ci sono altre dinamiche internazionali e nazionali proprie del mercato dell’energia?
E’ possibile intervenire per calmierare i prezzi e come?
Il costo dell’energia per le imprese e le famiglie: aziende energivore, piccole-medie aziende e famiglie. Chi paga di più, chi meno.
Caratteristiche del mercato elettrico vincolato e del mercato libero
Per una Sardegna totalmente rinnovabile: è possibile? Come e quando?
Sono alcune delle domande di pressante interesse delle famiglie e delle imprese sarde e nazionali alle quali gli esperti relatori del seminario cercheranno di dare risposta, sviluppando le questioni poste nel dibattito del Caffè politico “Energia e sostenibilità” e la proposta presentata nei Seminari sulle Servitù militari.

Si può partecipare in presenza oppure 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 sulla 𝐩𝐢𝐚𝐭𝐭𝐚𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐳𝐨𝐨𝐦
L’evento sarà trasmesso in diretta e in differita sul canale Youtube della Scuola.
Per partecipare occorre inviare una mail a: scuolaculturafrancescococco@gmail.com

venerdì  20 MAGGIO 2022, ore 18.00

“L’economia globale durante e dopo il conflitto Russia – Ucraina”

Relatore:  Stefano Usai – Docente di Economia Internazionale Università di Cagliari.

venerdì 27 MAGGIO 2022, ore 18.00

“L’Italia e la guerra: la Costituzione compressa”

Relatore:  Andrea Pubusa – Docente di Diritto Amministrativo e Diritto Pubblico Università di Cagliari

venerdì 10 GIUGNO 2022, ore 18.00

“Le infrastrutture per la produzione, trasporto e distribuzione dell’energia”

Relatori:
Manuela Stochino – Esperta del mercato dell’energia
Maurizio Ciotola – Esperto di gestione di reti AT, AAT
Fernando Codonesu – Esperto di politiche energetiche e mercati