terzo appuntamento della rassegna “Pensiero e azione politica tra attualità e storia” – Dialogo con Andrea Pubusa

by Redazione Scuola | 16/11/2020 08:52

Mercoledì 18 novembre, alle ore 18.30

Giovanni Maria Angioy e la nazione mancata. I cento giorni che sconvolsero la Sardegna[1]”

guarda sul canale Youtube della Scuola di cultura politica[2]

Mercoledì 18 novembre, alle ore 18.30, è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Matex (https://m.facebook.com/Matextv/[3]) e in live streaming sul sito matex.tv[4], il terzo appuntamento della rassegna “Pensiero e azione politica tra attualità e storia” a cura della Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco.

Giovanni Maria Angioy e la nazione mancata. I cento giorni che sconvolsero la Sardegna” – Dialogo con Andrea Pubusa” è il titolo del webinar moderato dal giornalista Anthony Muroni.

Intervengono Fernando Codonesu e Luciano Carta. Un evento che potrete vedere prossimamente anche sul canale 272 del Digitale Terrestre.

 

Fernando Codonesu presenta il libro

Giovanni Maria Angioy e la nazione mancata. I cento giorni che sconvolsero la Sardegna – Andrea Pubusa, 2020, Arkadia Editore

[5]

Con questo secondo libro dedicato a quel periodo della storia della Sardegna visto dai più come i due decenni rivoluzionari tra l’ultima decade del ‘700 e la prima dell’800, in parte già oggetto di indagine con  “Palabanda. La rivolta del 1812”, dove venivano descritti e analizzati i fatti e i protagonisti di quel movimento che scosse la Sardegna, Andrea Pubusa costruisce un quadro preciso e puntuale della vicenda di Giovanni Maria Angioy, che sicuramente è il riferimento più illustre di quella pagina di storia.

Rivoluzionario a cui guardano  come antesignano delle idee e delle aspirazioni indipendentiste alcuni movimenti di quell’area presenti nel dibattito politico sardo dei nostri giorni, ancorché pesantemente fuori dai radar a partire dalle elezioni regionali del 2019. Niente altro che un servitore della Corona per altri, facente parte del sistema che i Savoia costruirono e gestirono in quel tempo con ferocia e applicazione di una politica di terrore nei confronti degli oppositori.  Un liberale democratico rispettoso delle prerogative dell’ordine costituito a cui si può ascrivere un tentativo di costruzione di una “classe dirigente”.

continua a leggere[6]

 

Endnotes:
  1. Giovanni Maria Angioy e la nazione mancata. I cento giorni che sconvolsero la Sardegna: https://youtu.be/RBf8XO2t9gk
  2. Youtube della Scuola di cultura politica: https://youtu.be/RBf8XO2t9gk
  3. https://m.facebook.com/Matextv/: https://m.facebook.com/Matextv/
  4. matex.tv: http://matex.tv/
  5. [Image]: https://youtu.be/RBf8XO2t9gk
  6. continua a leggere: https://www.scuoladiculturapoliticafrancescococco.it/fernando-codonesu-presenta-il-libro-su-giovanni-maria-angioy/
  7. Altro: #

Source URL: https://www.scuoladiculturapoliticafrancescococco.it/terzo-appuntamento-della-rassegna-pensiero-e-azione-politica-tra-attualita-e-storia-dialogo-con-andrea-pubusa/