This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Vai alla pagina dedicata
rassegna di webinar realizzata dalla “Scuola di cultura politica Francesco Cocco” in collaborazione con Matex.TV, Fondazione di Sardegna, Arkadia Editore e ANPI
L’attività della Scuola di cultura politica prende il via con la formula del webinar in remoto nel rispetto delle misure di precauzione sanitaria relative al Covid-19.
Il primo ciclo di webinar prevede una serie di dialoghi della rassegna “Pensiero e azione politica tra attualità e storia” con l’obiettivo di stimolare alcuni momenti di discussione e approfondimento su problemi di attualità sociale e di interesse storico-culturale, a partire dalla presentazione di alcuni libri di recente pubblicazione.
Venerdì 30 ottobre, si parte da come è cambiato, e cambierà, il lavoro e dal mutamento della condizione di lavoratrici e lavoratori. Se ne parla con Domenico De Masi autore del libro “Smart Working. La rivoluzione del lavoro intelligente”, (ottobre 2020).
Venerdì 6 novembre presentiamo la ricerca di Mauro Tuzzolino “I giovani e la crisi del Covid-19. Prove di ascolto diretto”, (settembre 2020); i dati, raccolti tra aprile e maggio, periodo cruciale della pandemia, mostrano come i giovani intervistati, studenti e studentesse della scuola e dell’università abbiano resistito e reagito alle difficoltà.
Mercoledì 18 novembre il libro di Andrea Pubusa, “Giovanni Maria Angioy e la nazione mancata” (settembre 2020), sarà l’occasione per discutere della figura di Angioy, della elaborazione teorica e della mobilitazione popolare in favore dell’autogoverno della “Nazione sarda”.
La rassegna si conclude giovedì 26 novembre con analisi e riflessioni suscitate dal libro di Roberto Paracchini “Parole. Fluttuando sull’epistemologia della lettura”, (maggio 2020).
Ad ogni incontro potranno assistere tutti collegandosi a https://www.facebook.com/matextv.
Successivamente il dibattito sarà trasmesso sul canale 272 del Digitale terrestre e su www.matex.tv. Le registrazioni saranno disponibili anche in questo sito, in pagine dedicate nelle quali potranno raccogliersi ulteriori contributi di riflessione e commento.
Puoi condividere con i tuoi gruppi, i tuoi amici, .....