Racconto di un viaggio a Mosca per seguire la rielezione di Putin.
La Scuola di cultura politica Francesco Cocco organizza il Caffè politico
“Una finestra sulla Russia”
Racconto di un viaggio a Mosca per seguire la rielezione di Putin.
Roberto Mirasola dialoga con Matteo Meloni
Una narrazione differente questa di Matteo Meloni, giornalista freelance intervistato su ciò che ha osservato a Mosca, durante le recenti elezioni. I suoi commenti ci fanno soffermare sul diverso atteggiamento dei leader europei nei confronti dei risultati elettorali in Azerbaijan. Interrogativi e risposte sul senso della democrazia in Occidente, in Europa; sui legami fra produzione, interessi economici e guerre. Che ancora una volta si prospettano inevitabili e necessarie in difesa della democrazia.
Negli ultimi mesi la Scuola di cultura politica Francesco Cocco si è dedicata con particolare impegno alla raccolta di firme relative alla legge costituzionale di iniziativa popolare ”Modifica dell’articolo 116 comma 3 della Costituzione, concernente il riconoscimento alle Regioni di forme e condizioni particolari di autonomia, e dell’art.117, commi 1, 2 e 3, con l’introduzione di una clausola di supremazia della legge statale, e lo spostamento di alcune materie di potestà legislativa concorrente alla potestà legislativa esclusiva dello Stato.”
La raccolta sia delle firme on-line sia su moduli cartacei è andata molto bene, in quanto è stato superato abbondantemente il limite minimo delle 50.000 firme necessarie per la presentazione. Concordiamo su quanto evidenziato nel sito del Coordinamento per la democrazia costituzionale: “Va però detto che nessuna riforma testuale della Costituzione potrà mai di per sé bloccare la deriva verso la frantumazione sostanziale del paese.
L’unità della Repubblica e l’eguaglianza dei diritti sono difesi anzitutto con la battaglia politica. Ma una riforma mirata del testo costituzionale può creare condizioni migliori perché quella battaglia sia vinta.”
Continueremo a riflettere e discutere di questi temi nel caffè politico del 12 maggio, facendo riferimento soprattutto ma non solo alla situazione della regione Sardegna.
L’evento si può seguire in presenza, nella sede di via Piceno 5 a Cagliari, sul canale Youtube della Scuola, oppure su Zoom inviando una mail a scuolaculturafrancescococco@gmail.com
Vi aspettiamo.
17 marzo 2023 - Autonomia differenziata Sanità differenziata
Venerdì 17 marzo si terrà il secondo approfondimento dedicato all’autonomia differenziata. Sarà incentrato sul tema della sanità che, insieme a quello della scuola, trattato nel precedente Caffè politico, è di fondamentale importanza perché riguarda diritti essenziali, previsti dalla Costituzione per tutti.
Molte competenze in materia di sanità erano già state trasferite alle regioni, ma le criticità del modello regionalistico sono state evidenziate durante la pandemia, che ha messo in discussione questo tipo di organizzazione per i diversi approcci utilizzati nelle varie parti del nostro paese.
In questo Caffè politico presentiamo i dati sulla situazione attuale nella nostra regione e le differenze con altre regioni, anche se i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) avrebbero dovuto garantire quelli che erano i principi della legge 833/1978, cioè l’universalità, l’uguaglianza e l’equità, indipendentemente dal luogo di residenza, con uno sguardo su quanto potrebbe cambiare in conseguenza dell’approvazione della autonomia differenziata secondo il progetto Calderoli.
L’evento si può seguire in presenza, nella sede di via Piceno 5 a Cagliari, sul canale Youtube della Scuola, oppure su Zoominviando una mail a scuolaculturafrancescococco@gmail.com
10 marzo 2023 - Scuola della Costituzione e autonomia differenziata
Venerdì 10 marzo 2023 ore 18.00
“Scuola della Costituzione e autonomia differenziata”
La Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco e il CIDI di Cagliari organizzano il Caffè politico “Scuola della Costituzione e autonomia differenziata” che si terrà venerdì 10 marzo. I caffè politici sono degli incontri di discussione e approfondimento in cui invitiamo le persone presenti a fare domande, a esprimere considerazioni e perplessità, perché riteniamo che come cittadini dobbiamo essere informati e capire bene che cosa i nostri governanti ci stanno cucinando. L’ultimo piatto avvelenato è l’autonomia differenziata, la secessione dei ricchi come giustamente disse qualcuno. Scrive il costituzionalista Gaetano Azzariti (Fatto Quotidiano, 28-12-22): ”Le richieste delle Regioni operano entro una logica di mera appropriazione delle funzioni da parte dei territori economicamente più forti. Una sostanziale “secessione dei ricchi … Un tentativo di mera appropriazione delle risorse e volontà di gestione diretta dei servizi pubblici essenziali. È in questo contesto che si rende palese il rischio di un’attuazione dell’autonomia differenziata che operi in violazione dei principi supremi della Carta. Basta qui ricordare l’articolo 5 (esplicitamente un “principio fondamentale” non derogabile), che riconosce e promuove le autonomie locali, ma a condizione che si preservi l’unità e indivisibilità della Repubblica.” All’interno di questo quadro si pone l’autonomia differenziata con riferimento all’istruzione, della quale parleremo nel nostro incontro del 10 marzo. Scuola e istruzione, come ci ricorda il padre costituente Piero Calamandrei, facendo riferimento all’articolo 3 della Carta Costituzionale, primo presidio della Repubblica per rimuovere gli ostacoli, di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.
17 febbraio 2023 - Un terremoto, due narrazioni: Turchia e Siria 2023
Venerdì 17 febbraio 2023, ore 18.00
Un terremoto, due narrazioni:
Turchia e Siria 2023
La Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco organizza il Caffè politico “Un terremoto, due narrazioni: Turchia e Siria 2023”, con Rosamaria Maggio, che introduce e coordina per conto della Scuola di cultura politica, e il giornalista turco Murat Cinar. Sono previsti aggiornamenti live da Mezzaluna Rossa Kurdistan, Un Ponte Per, UIKI Onlus. Rosamaria Maggio, in un articolo dedicato al terremoto, che ha colpito vaste zone abitate, mette in evidenza le difficoltà e i problemi legati ai soccorsi: “Mentre la Turchia ha largo accesso alle risorse necessarie per affrontare l’emergenza, in quanto verso la Turchia confluiranno tutti gli aiuti umanitari occidentali, la Siria, oltre ad essere colpita dalle sanzioni economiche, è da 12 anni teatro di guerra.” La nostra iniziativa è organizzata in collaborazione con l’ASCE ed è inserita tra gli eventi organizzati per la raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. L’evento si può seguire in presenza, nella sede di via Piceno 5 a Cagliari, sul canale Youtube della Scuola, oppure su Zoom inviando una mail a scuolaculturafrancescococco@gmail.com
14 ottobre 2022 - "Leggere Lolita non basta" Testimonianze su Teheran
30 settembre 2022 - Analisi del voto
6 settembre 2022 - Rosatellum: come funziona la legge elettorale per il voto?
6 luglio 2022 - Libertà di stampa Il caso Assange
8 aprile 2022 - Ripudio della guerra e Costituzione
17 marzo 2022 - Ucraina, guerra e speranza di pace
4 marzo 2022 - Quesiti referendari
12 febbraio 2022 - Chi ha paura dell'Islam?
21 gennaio 2022 - Energia e sostenibilità
11 novembre 2022 - Femminismo femminismi
Venerdì 11 novembre ore 18.00
“Femminismo femminismi”
verso il 25 novembre diritti prospettive problemi
venerdì 11 novembre 2022 alle ore 18:00
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
manifestazioni il 25 novembre a Cagliari ed il 26 novembre a Roma
Con l’arrivo della destra al governo quali prospettive per i diritti delle donne e più in generale per i diritti civili? Abbiamo sentito parole come diversità, identità, tradizione usate come clave e ribaltate nei loro significati. Abbiamo timore che si vogliano rendere inefficaci leggi importanti. Ma vogliamo guardare avanti e farci sentire.
Allora condividiamo un Caffè non troppo amaro con le compagne di Non una di meno e parliamo di femminismo e femminismi, di prospettive – buone o cattive non si sa – ma anche di progetti, di iniziative, di futuro.
in sede via Piceno n° 5 a Cagliari, sulla piattaforma Zoom (il link sarà inviato con una newsletter) esul canale youtube della scuola
14 ottobre 2022 - "Leggere Lolita non basta" Testimonianze su Teheran
Venerdì 14 ottobre ore 18.00
“Leggere Lolita non basta”
Testimonianze su Teheran
La morte di Masha Amini, la 22enne arrestata lo scorso 13 settembre dalla polizia morale per l’uso scorretto del velo e morta tre giorni dopo, per le conseguenze del pestaggio a cui era stata sottoposta dalle forze dell’ordine ha acceso una protesta che si sta estendendo a macchia d’olio, milioni di persone a prescindere dal loro sesso, dalla loro età, dalla religione professata, dalla loro provenienza partecipano in maniera solidale alle proteste e seguendo l’esempio delle ragazze iraniane che, in segno di denuncia, si tagliano i capelli pubblicamente, hanno deciso di fare altrettanto.
Mentre il Presidente iraniano Ebrahim Raisi ha dichiarato che la morte di Mahsa Amini sarà oggetto di indagine ma al contempo annuncia una dura repressione contro le proteste, gli iraniani chiedono invece un Paese libero dal dogmatismo religioso e politico in cui prevalgano la dignità umana e la giustizia e dove tutti possano godere di una società equa e non discriminatoria.
La Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco con Alessia Tortolini ricercatrice in geopolitica all’Università di Pisa e Matteo Meloni giornalista organizza un incontro dibattito a sostegno della lotta per i diritti umani e le libertà individuali
venerdì 14 ottobre 2022 alle ore 18:00
in sede via Piceno n° 5 a Cagliari, sulla piattaforma Zoom (il link sarà inviato con una newsletter) e sul canale youtube della scuola
Siamo chiamati ancora una volta a fare fronte comune. La Scuola di cultura politica in particolare deve portare avanti il suo ruolo culturale nella diffusione di un pensiero di sinistra, riformista e democratico da tutti noi condiviso, che possa favorire un processo di dialogo tra le forze dell’ormai fu campo largo. Basta con i personalismi nel dare patenti di chi è più o meno democratico.
Nostro compito è interrogarci, riflettere, discutere anche aspramente, ma poi abbiamo il dovere di fare sintesi e di portare il nostro contributo alla luce mettendolo a disposizione di tutti.
Venerdì 30 settembre, con Rosamaria Maggio e Gianni Pisanu, ci sarà il “Caffè politico” dedicato all’analisi del voto. Occasione di confronto fra opinioni diverse ma che confidiamo non debbano essere viste in contrasto tra loro.
6 settembre 2022 - Rosatellum: come funziona la legge elettorale per il voto?
Rosatellum: come funziona la legge elettorale per il voto?
In vista delle elezioni politiche di domenica 25 settembre, da più parti si è sollevata l’esigenza di conoscere i meccanismi di voto del Rosatellum.
Un terzo dei seggi di Camera e Senato è assegnato con il sistema maggioritario (vince chi ha un solo voto in più) mentre i restanti 2/3 con il sistema proporzionale. I partiti che fanno parte di una coalizione e che prendono tra l’1 e il 3% riversano i loro voti, proporzionalmente, alle altre liste della stessa coalizione che hanno superato il 3%. Cosa comporta tutto questo nelle scelte di voto?
Quali sono le soglie di sbarramento per le singole liste e quali per le coalizioni?
Martedì 6 settembre alle ore 18,30 nella sede di via Piceno 5 con Gianni Pisanu e Tonino Dessì
Ripudio della guerra e Costituzione Caffè politico, venerdì 8 aprile ore 18.00, via Piceno 5 , Cagliari con il costituzionalista Umberto Allegretti. Condurrà la discussione Rosamaria Maggio, docente di discipline giuridiche.
Si può partecipare in presenza oppure 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 sulla 𝐩𝐢𝐚𝐭𝐭𝐚𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐳𝐨𝐨𝐦 L’evento sarà trasmesso in diretta e in differita sul canale Youtube della Scuola. Per partecipare occorre inviare una mail a: scuolaculturafrancescococco@gmail.com
Quali sono i limiti imposti dalla nostra Costituzione all’uso della forza nei rapporti con gli altri Paesi? Il ripudio della guerra e il significato che i Costituenti hanno voluto dare a questo termine è argomento che ci coinvolge e ci spinge ad analizzare e discutere. Ci chiediamo come e quanto l’Italia, in virtù della sua partecipazione a istituzioni internazionali, possa essere coinvolta in conflitti bellici e in quali casi. Ne parleremo con il costituzionalista Umberto Allegretti di cui riportiamo un articolo pubblicato nel dicembre 2001 su Forum di Quaderni Costituzionali, quanto mai attuale. Condurrà la discussione Rosamaria Maggio, docente di discipline giuridiche.
17 marzo 2022 - Ucraina, guerra e speranza di pace
A sedici giorni dall’aggressione russa in Ucraina la situazione si fa sempre più grave, fra crescente tensione militare e negoziazioni dagli esiti incerti e finora negativi. Il continuo flusso mediatico d’ informazione sembra puntare soprattutto al coinvolgimento emotivo, creando schieramenti in dibattiti accesi e divisivi. Sentiamo l’urgenza di confrontarci, da cittadini e cittadine, per la doverosa comprensione di quanto accade e di ciò che noi possiamo fare per la pace.
Quali gli attori e gli interessi direttamente e indirettamente coinvolti nel conflitto?
Quale il ruolo degli organismi preposti alle relazioni internazionali, al commercio e alla cooperazione economica?
Quali sviluppi, rischi, conseguenze del conflitto?
Come possiamo impegnarci per la soluzione del conflitto mentre manifestiamo in molti modi la nostra solidarietà verso chi è costretto a fuggire dalle bombe di una guerra?
Nel dialogo con Matteo Meloni che come giornalista si occupa di Medio Oriente e Nord Africa, Stati Uniti, rapporti tra Paesi Nato, organizzazioni internazionali rifletteremo su queste e altre questioni.
Il “Caffè Politico” che si terrà venerdì 04 marzo affronterà le recenti bocciature da parte della Corte Costituzionale di due importanti quesiti referendari, il primo che prevedeva la parziale abrogazione dell’art. 579 del codice penale (omicidio del consenziente) e che avrebbe potenzialmente aperto la strada alla legalizzazione dell’eutanasia riconoscendo piene libertà di autodeterminazione anche alla persona malata ed il secondo che avrebbe legalizzato la coltivazione ad uso personale della cannabis.
Ne parliamo con
Matteo Massa, Consigliere Comunale della città metropolitana di Cagliari che si è speso per la raccolta delle firme,
Maria La Porta, che interverrà portando la sua esperienza personale di paziente in terapia con cannabis
Pasquale Alfano dell’associazione Walter Piludu che si batte per l’affermazione delle libertà civili e dei diritti della persona
La sostenibilità, la transizione ecologica ed energetica si realizzano con un modello energetico costituito solo dalle rinnovabili, sia per l’Italia sia, e a maggior ragione, per la Sardegna che oggi è tenuta all’amo della canna del gas. C’è bisogno di una transizione ecologica ed energetica in una prospettiva di sostenibilità per il pianeta, sostenibilità fisica innanzitutto, economica e sociale, come condizione necessaria per la continuazione della specie homo sapiens sulla terra. E’ per questo motivo che dobbiamo essere sempre più convinti della necessità di questa transizione ecologica ed energetica per la sostenibilità di tutti i processi produttivi e di consumo sulla terra. Partendo da questi presupposti la serata si svilupperà affrontando i seguenti temi: Prezzi dell’energia e del gas; Investire sulle rinnovabili in Italia; Un modello energetico sostenibile; Sardegna totalmente rinnovabile
Caffè politici 2021
10 dicembre 2021 - Questioni di genere
26 novembre 2021 Caffè Politico - Cop26 fallimento o compromesso: quale futuro per il pianeta?
12 novembre 2021 - Caffè politico Arcobaleno DDL Zan con ARC Cagliari
10 dicembre 2021 - Questioni di genere
Venerdì 10 Dicembre 2021 ore 18.00
Il 10 Dicembre si è svolto il terzo Caffè Politico, l’ultimo di quest’anno, dal titolo
Questione di Genere
è stata nostra ospite Benedetta Pintus
26 novembre 2021 Caffè Politico - Cop26 fallimento o compromesso: quale futuro per il pianeta?
12 novembre 2021 - Caffè politico Arcobaleno DDL Zan con ARC Cagliari
venerdì 12 novembre ore 18:00
Presso la sede della Scuola
via Piceno 5, Cagliari
Caffè Politico Arcobaleno
DDL ZAN con ARC CAGLIARI
A cura della 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 “𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗖𝗼𝗰𝗰𝗼”
CAFFE’ POLITICO Ogni secondo e quarto venerdì del mese A cura della Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco Via Piceno 5, Cagliari
VENERDì 12 NOVEMBRE ORE 18:00 CAFFE’ ARCOBALENO DDL ZAN con ARC Cagliari
Caffè politico: Le serate del “Caffè Politico” organizzate dalla Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco, tutti i secondi e ultimi venerdì del mese, hanno lo scopo di discutere, analizzare, confrontarsi su temi che interessano la collettività e accendono il dibattito quotidiano. Saranno, come sottolinea il titolo stesso, serate improntate sulla discussione politica, accompagnate da un buon caffè, tea e pasticcini che uniscono la convivialità alla discussione.
CAFFE’ ARCOBALENO:
Al “Caffe Politico” di venerdì 12 novembre 2021, in Via Piceno 5 a Cagliari. La prima serata sarà dedicata a riflessioni sul disegno di legge Zan contro l’omobitransfobia, che prevede misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità. Tale disegno di legge è stato recentemente accantonato dal Senato che ha approvato la richiesta di non esaminare la legge. La procedura della “tagliola” voluta fortemente da Lega e Fratelli d’Italia blocca la legge sul nascere. Ora si dovrà attendere almeno sei mesi prima di presentare un nuovo disegno di legge sull’argomento, ciò significa che passeranno almeno un paio d’anni prima che in Italia venga approvata una legge che difenda la comunità Lgbtq+ dalle discriminazioni e violenze. Cosa si nasconde dietro il fragoroso appaluso del Senato che accantona la legge? Di cosa si ha paura? Quale ruolo giocano la CEI ed il Vaticano? Perché l’unico senatore gay del PD dichiarato in Senato è acerrimo nemico di questa legge e asserisce che se all’unico omosessuale presente in Senato viene negata la parola sulla legge questa è vera omofobia?
PROSSIMO APPUNTAMENTO :
Venerdì 26 novembre alle ore 18:00 si discuterà di COP26:
Quale futuro per il pianeta?
COME PARTECIPARE:
Per via delle normative anti covid l’ingresso alla sede della scuola sarà limitato. E’ possibile partecipare all’evento previa prenotazione tramite mail all’indirizzo:
scuolaculturafrancescococco@gmail.com
Indicando nel corpo della mail: Nome e Cognome.
E’ necessario essere muniti di green pass.
Puoi condividere con i tuoi gruppi, i tuoi amici, .....
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Caffè politici 2024
venerdì 5 aprile 2024 ore 18.00
“Una finestra sulla Russia”
Racconto di un viaggio a Mosca per seguire la rielezione di Putin.
La Scuola di cultura politica Francesco Cocco organizza il Caffè politico
“Una finestra sulla Russia”
Una narrazione differente questa di Matteo Meloni, giornalista freelance intervistato su ciò che ha osservato a Mosca, durante le recenti elezioni. I suoi commenti ci fanno soffermare sul diverso atteggiamento dei leader europei nei confronti dei risultati elettorali in Azerbaijan. Interrogativi e risposte sul senso della democrazia in Occidente, in Europa; sui legami fra produzione, interessi economici e guerre. Che ancora una volta si prospettano inevitabili e necessarie in difesa della democrazia.
In presenza e in diretta video sul canale youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCAxsRLM4nvpmFjUGA0CDUug
Caffè politici 2023
venerdì 12 maggio 2023, ore 18
Autonomia differenziata
La Sardegna ad un bivio tra nuova autonomia speciale e autogoverno
La scuola di cultura politica Francesco Cocco con questo incontro si propone di approfondire il dibattito su autonomia differenziata e autogoverno, si è infatti occupata di autonomia differenziata con vari articoli di Rosamaria Maggio Istruzione differenziata, un giorno di riflessione con la FLC CGIL e No all’ Autonomia differenziata. Ripartiamo dalle parole della nostra bella Costituzione, Franco Ventroni Regioni: Riforma e attuazione del Titolo V della Costituzione, tra autonomia differenziata e rischio di incostituzionalità, Andrea Pubusa Si può battere l’autonomia differenziata in una prospettiva federalista? e con diverse attività tra le quali l’incontro No all’autonomia differenziata e due caffè politici uno sulla scuola Scuola della Costituzione e autonomia differenziata e uno sulla sanità Autonomia differenziata Sanità differenziata.
Venerdì 17 marzo 2023 ore 18.00
“Autonomia differenziata – Sanità differenziata“
Venerdì 17 marzo si terrà il secondo approfondimento dedicato all’autonomia differenziata. Sarà incentrato sul tema della sanità che, insieme a quello della scuola, trattato nel precedente Caffè politico, è di fondamentale importanza perché riguarda diritti essenziali, previsti dalla Costituzione per tutti.
Molte competenze in materia di sanità erano già state trasferite alle regioni, ma le criticità del modello regionalistico sono state evidenziate durante la pandemia, che ha messo in discussione questo tipo di organizzazione per i diversi approcci utilizzati nelle varie parti del nostro paese.
In questo Caffè politico presentiamo i dati sulla situazione attuale nella nostra regione e le differenze con altre regioni, anche se i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) avrebbero dovuto garantire quelli che erano i principi della legge 833/1978, cioè l’universalità, l’uguaglianza e l’equità, indipendentemente dal luogo di residenza, con uno sguardo su quanto potrebbe cambiare in conseguenza dell’approvazione della autonomia differenziata secondo il progetto Calderoli.
L’evento si può seguire in presenza, nella sede di via Piceno 5 a Cagliari, sul canale Youtube della Scuola, oppure su Zoom inviando una mail a scuolaculturafrancescococco@gmail.com
Venerdì 10 marzo 2023 ore 18.00
“Scuola della Costituzione e autonomia differenziata”
La Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco e il CIDI di Cagliari organizzano il Caffè politico “Scuola della Costituzione e autonomia differenziata” che si terrà venerdì 10 marzo.
I caffè politici sono degli incontri di discussione e approfondimento in cui invitiamo le persone presenti a fare domande, a esprimere considerazioni e perplessità, perché riteniamo che come cittadini dobbiamo essere informati e capire bene che cosa i nostri governanti ci stanno cucinando. L’ultimo piatto avvelenato è l’autonomia differenziata, la secessione dei ricchi come giustamente disse qualcuno.
Scrive il costituzionalista Gaetano Azzariti (Fatto Quotidiano, 28-12-22): ”Le richieste delle Regioni operano entro una logica di mera appropriazione delle funzioni da parte dei territori economicamente più forti. Una sostanziale “secessione dei ricchi … Un tentativo di mera appropriazione delle risorse e volontà di gestione diretta dei servizi pubblici essenziali. È in questo contesto che si rende palese il rischio di un’attuazione dell’autonomia differenziata che operi in violazione dei principi supremi della Carta. Basta qui ricordare l’articolo 5 (esplicitamente un “principio fondamentale” non derogabile), che riconosce e promuove le autonomie locali, ma a condizione che si preservi l’unità e indivisibilità della Repubblica.”
All’interno di questo quadro si pone l’autonomia differenziata con riferimento all’istruzione, della quale parleremo nel nostro incontro del 10 marzo. Scuola e istruzione, come ci ricorda il padre costituente Piero Calamandrei, facendo riferimento all’articolo 3 della Carta Costituzionale, primo presidio della Repubblica per rimuovere gli ostacoli, di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.
Venerdì 17 febbraio 2023, ore 18.00
Un terremoto, due narrazioni:
Turchia e Siria 2023
La Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco organizza il Caffè politico “Un terremoto, due narrazioni: Turchia e Siria 2023”, con Rosamaria Maggio, che introduce e coordina per conto della Scuola di cultura politica, e il giornalista turco Murat Cinar. Sono previsti aggiornamenti live da Mezzaluna Rossa Kurdistan, Un Ponte Per, UIKI Onlus.
Rosamaria Maggio, in un articolo dedicato al terremoto, che ha colpito vaste zone abitate, mette in evidenza le difficoltà e i problemi legati ai soccorsi: “Mentre la Turchia ha largo accesso alle risorse necessarie per affrontare l’emergenza, in quanto verso la Turchia confluiranno tutti gli aiuti umanitari occidentali, la Siria, oltre ad essere colpita dalle sanzioni economiche, è da 12 anni teatro di guerra.”
La nostra iniziativa è organizzata in collaborazione con l’ASCE ed è inserita tra gli eventi organizzati per la raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.
L’evento si può seguire in presenza, nella sede di via Piceno 5 a Cagliari, sul canale Youtube della Scuola, oppure su Zoom inviando una mail a scuolaculturafrancescococco@gmail.com
Caffè politici 2022
Venerdì 11 novembre ore 18.00
“Femminismo femminismi”
verso il 25 novembre
diritti prospettive problemi
venerdì 11 novembre 2022 alle ore 18:00
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
manifestazioni il 25 novembre a Cagliari ed il 26 novembre a Roma
Con l’arrivo della destra al governo quali prospettive per i diritti delle donne e più in generale per i diritti civili? Abbiamo sentito parole come diversità, identità, tradizione usate come clave e ribaltate nei loro significati. Abbiamo timore che si vogliano rendere inefficaci leggi importanti. Ma vogliamo guardare avanti e farci sentire.
Allora condividiamo un Caffè non troppo amaro con le compagne di Non una di meno e parliamo di femminismo e femminismi, di prospettive – buone o cattive non si sa – ma anche di progetti, di iniziative, di futuro.
in sede via Piceno n° 5 a Cagliari, sulla piattaforma Zoom (il link sarà inviato con una newsletter) e sul canale youtube della scuola
l’evento è inserito nelle attività del Mese dei Diritti Umani
Venerdì 14 ottobre ore 18.00
“Leggere Lolita non basta”
Testimonianze su Teheran
La morte di Masha Amini, la 22enne arrestata lo scorso 13 settembre dalla polizia morale per l’uso scorretto del velo e morta tre giorni dopo, per le conseguenze del pestaggio a cui era stata sottoposta dalle forze dell’ordine ha acceso una protesta che si sta estendendo a macchia d’olio, milioni di persone a prescindere dal loro sesso, dalla loro età, dalla religione professata, dalla loro provenienza partecipano in maniera solidale alle proteste e seguendo l’esempio delle ragazze iraniane che, in segno di denuncia, si tagliano i capelli pubblicamente, hanno deciso di fare altrettanto.
Mentre il Presidente iraniano Ebrahim Raisi ha dichiarato che la morte di Mahsa Amini sarà oggetto di indagine ma al contempo annuncia una dura repressione contro le proteste, gli iraniani chiedono invece un Paese libero dal dogmatismo religioso e politico in cui prevalgano la dignità umana e la giustizia e dove tutti possano godere di una società equa e non discriminatoria.
La Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco con Alessia Tortolini ricercatrice in geopolitica all’Università di Pisa e Matteo Meloni giornalista organizza un incontro dibattito a sostegno della lotta per i diritti umani e le libertà individuali
venerdì 14 ottobre 2022 alle ore 18:00
in sede via Piceno n° 5 a Cagliari, sulla piattaforma Zoom (il link sarà inviato con una newsletter) e sul canale youtube della scuola
nella pagina degli articoli un contributo di Alessia Tortolini su istituzioni, ideologia, politica della Repubblica Islamica ed una analisi storica delle proteste in IranV
venerdì 30 settembre
Analisi del voto
Rosatellum: come funziona la legge elettorale per il voto?
In vista delle elezioni politiche di domenica 25 settembre, da più parti si è sollevata l’esigenza di conoscere i meccanismi di voto del Rosatellum.
Un terzo dei seggi di Camera e Senato è assegnato con il sistema maggioritario (vince chi ha un solo voto in più) mentre i restanti 2/3 con il sistema proporzionale. I partiti che fanno parte di una coalizione e che prendono tra l’1 e il 3% riversano i loro voti, proporzionalmente, alle altre liste della stessa coalizione che hanno superato il 3%. Cosa comporta tutto questo nelle scelte di voto?
Quali sono le soglie di sbarramento per le singole liste e quali per le coalizioni?
Martedì 6 settembre alle ore 18,30 nella sede di via Piceno 5 con Gianni Pisanu e Tonino Dessì
Mercoledì 6 luglio 2022
Libertà di stampa: il caso Assange
Venerdì, 8 aprile ore 18.00
Ripudio della guerra e Costituzione
Caffè politico, venerdì 8 aprile ore 18.00, via Piceno 5 , Cagliari
con il costituzionalista Umberto Allegretti.
Condurrà la discussione Rosamaria Maggio, docente di discipline giuridiche.
Si può partecipare in presenza oppure 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 sulla 𝐩𝐢𝐚𝐭𝐭𝐚𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐳𝐨𝐨𝐦
L’evento sarà trasmesso in diretta e in differita sul canale Youtube della Scuola.
Per partecipare occorre inviare una mail a: scuolaculturafrancescococco@gmail.com
Quali sono i limiti imposti dalla nostra Costituzione all’uso della forza nei rapporti con gli altri Paesi?
Il ripudio della guerra e il significato che i Costituenti hanno voluto dare a questo termine è argomento che ci coinvolge e ci spinge ad analizzare e discutere.
Ci chiediamo come e quanto l’Italia, in virtù della sua partecipazione a istituzioni internazionali, possa essere coinvolta in conflitti bellici e in quali casi.
Ne parleremo con il costituzionalista Umberto Allegretti di cui riportiamo un articolo pubblicato nel dicembre 2001 su Forum di Quaderni Costituzionali, quanto mai attuale.
Condurrà la discussione Rosamaria Maggio, docente di discipline giuridiche.
Giovedì, 17 marzo ore 18,00
UCRAINA, GUERRA E SPERANZE DI PACE
Caffè politico Giovedì, 17 marzo ore 18,00, via Piceno 5 , Cagliari
con Matteo Meloni, giornalista della rivista di geopolitica Eastwest.
Si può partecipare in presenza oppure 𝐨𝐧 𝐥𝐢𝐧𝐞 sulla 𝐩𝐢𝐚𝐭𝐭𝐚𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐳𝐨𝐨𝐦
L’evento sarà trasmesso in diretta e in differita sul canale Youtube della Scuola.
Per partecipare occorre inviare una mail a:
scuolaculturafrancescococco@gmail.com
A sedici giorni dall’aggressione russa in Ucraina la situazione si fa sempre più grave, fra crescente tensione militare e negoziazioni dagli esiti incerti e finora negativi. Il continuo flusso mediatico d’ informazione sembra puntare soprattutto al coinvolgimento emotivo, creando schieramenti in dibattiti accesi e divisivi. Sentiamo l’urgenza di confrontarci, da cittadini e cittadine, per la doverosa comprensione di quanto accade e di ciò che noi possiamo fare per la pace.
Quali gli attori e gli interessi direttamente e indirettamente coinvolti nel conflitto?
Quale il ruolo degli organismi preposti alle relazioni internazionali, al commercio e alla cooperazione economica?
Quali sviluppi, rischi, conseguenze del conflitto?
Come possiamo impegnarci per la soluzione del conflitto mentre manifestiamo in molti modi la nostra solidarietà verso chi è costretto a fuggire dalle bombe di una guerra?
Nel dialogo con Matteo Meloni che come giornalista si occupa di Medio Oriente e Nord Africa, Stati Uniti, rapporti tra Paesi Nato, organizzazioni internazionali rifletteremo su queste e altre questioni.
Venerdì 4 marzo 2022 ore 18:00
Quesiti referendari
EUTANASIA E CANNABIS
𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝i’ 𝟒 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖:𝟎𝟎
𝗖𝗮𝗳𝗳e’ 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗼 – 𝑄𝑢𝑒𝑠𝑖𝑡𝑖 𝑟𝑒𝑓𝑒𝑟𝑒𝑛𝑑𝑎𝑟𝑖: 𝑒𝑢𝑡𝑎𝑛𝑎𝑠𝑖𝑎 𝑒 𝑐𝑎𝑛𝑛𝑎𝑏𝑖𝑠
Per partecipare occorre inviare una mail a:
scuolaculturafrancescococco@gmail.com
Chi ha paura dell’Islam
Venerdì 21 Gennaio 2022 ore 18:00
Energia e sostenibilità
C’è bisogno di una transizione ecologica ed energetica in una prospettiva di sostenibilità per il pianeta, sostenibilità fisica innanzitutto, economica e sociale, come condizione necessaria per la continuazione della specie homo sapiens sulla terra.
E’ per questo motivo che dobbiamo essere sempre più convinti della necessità di questa transizione ecologica ed energetica per la sostenibilità di tutti i processi produttivi e di consumo sulla terra.
Partendo da questi presupposti la serata si svilupperà affrontando i seguenti temi:
Prezzi dell’energia e del gas;
Investire sulle rinnovabili in Italia;
Un modello energetico sostenibile;
Sardegna totalmente rinnovabile
Caffè politici 2021
Venerdì 10 Dicembre 2021 ore 18.00
Il 10 Dicembre si è svolto il terzo Caffè Politico, l’ultimo di quest’anno, dal titolo
Questione di Genere
è stata nostra ospite Benedetta Pintus
venerdì 12 novembre ore 18:00
Presso la sede della Scuola
via Piceno 5, Cagliari
Caffè Politico Arcobaleno
DDL ZAN con ARC CAGLIARI
A cura della 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 “𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗖𝗼𝗰𝗰𝗼”
CAFFE’ POLITICO
Ogni secondo e quarto venerdì del mese
A cura della Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco
Via Piceno 5, Cagliari
VENERDì 12 NOVEMBRE ORE 18:00
CAFFE’ ARCOBALENO
DDL ZAN con ARC Cagliari
Caffè politico:
Le serate del “Caffè Politico” organizzate dalla Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco, tutti i secondi e ultimi venerdì del mese, hanno lo scopo di discutere, analizzare, confrontarsi su temi che interessano la collettività e accendono il dibattito quotidiano.
Saranno, come sottolinea il titolo stesso, serate improntate sulla discussione politica, accompagnate da un buon caffè, tea e pasticcini che uniscono la convivialità alla discussione.
CAFFE’ ARCOBALENO:
Al “Caffe Politico” di venerdì 12 novembre 2021, in Via Piceno 5 a Cagliari.
La prima serata sarà dedicata a riflessioni sul disegno di legge Zan contro l’omobitransfobia, che prevede misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità. Tale disegno di legge è stato recentemente accantonato dal Senato che ha approvato la richiesta di non esaminare la legge. La procedura della “tagliola” voluta fortemente da Lega e Fratelli d’Italia blocca la legge sul nascere.
Ora si dovrà attendere almeno sei mesi prima di presentare un nuovo disegno di legge sull’argomento, ciò significa che passeranno almeno un paio d’anni prima che in Italia venga approvata una legge che difenda la comunità Lgbtq+ dalle discriminazioni e violenze.
Cosa si nasconde dietro il fragoroso appaluso del Senato che accantona la legge? Di cosa si ha paura? Quale ruolo giocano la CEI ed il Vaticano? Perché l’unico senatore gay del PD dichiarato in Senato è acerrimo nemico di questa legge e asserisce che se all’unico omosessuale presente in Senato viene negata la parola sulla legge questa è vera omofobia?
PROSSIMO APPUNTAMENTO :
Venerdì 26 novembre alle ore 18:00 si discuterà di COP26:
Quale futuro per il pianeta?
COME PARTECIPARE:
Per via delle normative anti covid l’ingresso alla sede della scuola sarà limitato.
E’ possibile partecipare all’evento previa prenotazione tramite mail all’indirizzo:
scuolaculturafrancescococco@gmail.com
Indicando nel corpo della mail:
Nome e Cognome.
E’ necessario essere muniti di green pass.
Puoi condividere con i tuoi gruppi, i tuoi amici, .....